Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo locale e regionale al fine di rafforzare l’economia sociale rendendo la gestione comune delle risorse il principale elemento di sostenibilità sociale nel processo di transizione Green.
REVES aisbl (BE) – Capofila, Generalitat della Catalogna (ES), Confederation of Cooperatives of Catalonia (ES), Service Public de Wallonie (BE), ConcertES (BE), Voivodato della Malopolska (ROPS) (PL), Città di Torino (IT), Camera di Commercio di Torino (IT).
Oltre a facilitare la convergenza delle linee politiche e un effettivo trasferimento delle conoscenze, RESPONDET intende proprio agevolare la costruzione di collaborazioni locali e transazionali in grado di garantire la sostenibilità dei risultati del progetto.
Accompagnando le realtà del Terzo Settore verso un processo di transizione Green, con l’ attuazione di ‘capacity building’ nella costruzione di un Action Plan volto a fornire loro gli strumenti per poter agire in tale direzione e cambiamento.
Si punta così a rafforzare il ruolo dell’economia sociale come uno strumento di mobilizzazione per lo sviluppo e il consolidamento delle comunità locali in generale.
Per fare ciò il progetto si svilupperà attorno a quattro filoni tematici principali:
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma COSME-SEM (Social Ecomomy Mission) nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101073882.
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi