SME4GREEN fornirà supporto ad almeno 120 PMI per guidare la doppia transizione verde e digitale attraverso l’attuazione di azioni volte a dirigere l’economia locale di Torino (Italia) e Ilfov (Romania) verso un percorso sostenibile e inclusivo.
Grupul de Consultanta Pentru Dezvoltare DCG SRL (RO), Judetul Ilfov – Consiliul Judetean (RO) – Capofila, Asociata Magurele Science Park (RO), Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente Environment Park Torino (IT).
Il progetto stabilirà e avvierà l’implementazione di due green deal locali a Torino e Ilfov, mobilitando gli stakeholder locali verso una ripresa nuova, sostenibile e inclusiva. In questo processo ci si ispirerà alla città di Amsterdam (Paesi Bassi), esempio di spicco nel campo del green. I progetti mirano anche a rilanciare la cooperazione transnazionale e l’apprendimento attraverso lo scambio di esperienze tra le amministrazioni locali e le imprese locali di Torino (Italia) e Ilfov (Romania) al fine di fronteggiare le sfide urbane e locali più urgenti legate alla transizione verde dell’economia locale.
SME4GREEN raggiungerà i suoi obiettivi valutando in primo luogo i contesti locali per la definizione di Local Green Deals. Questi ultimi nasceranno dalla collaborazione con le parti locali interessate, inclusa la nomina di un comitato direttivo, durante workshop di scambio reciproco. Verranno implementati, inoltre, due progetti pilota di alto valore per sviluppare almeno 5 campagne di crowdfunding, al fine di supportare le PMI delle due comunità locali verso la trasformazione ecologica. Tutte le parti interessate parteciperanno ad attività volte al rafforzamento delle conoscenze e degli strumenti maggiormente adeguati alle loro esigenze: formazione e tutoraggio per le PMI (compresi fondi UE e crowdfunding), scambio di buone pratiche con la città di Amsterdam e workshop per i membri dei gruppi direttivi.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma COSME-LGD (Local Green Deals) nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101074102.
Contributo UE alla Città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi
Il 20 settembre 2023 hanno firmato il Local Green Deal:
Panacea, Liberitutti, Sumisura, Karibou Open, Around, Biova, Italian Plant Based, Mercato Itinerante, SEI acquaponica, Limen, Cube italia, Cooperativa il raggio, Agrivia, Uptofarm, Feelera, WE.CO, Orti generali, Grow Green Generation, Cooperativa Mirafiori, Più sviluppo srl, Kairos, Polo Agrifood, UNISG, CNA Torino, Envipark, Mercato Circolare, Agricooltur spa.