Cerca
Close this search box.

ENG

SPOON

Citizens’ science as an opportunity to foster the transition to sustainable food systems

Nonostante l’abbondanza di cibo in Europa, l’insicurezza alimentare minaccia milioni di cittadini europei, rendendo necessario un approccio globale che comprenda conoscenze, tecnologie, comportamenti e politiche che promuovano un’alimentazione più sana, inclusiva e circolare.
Considerando la Citizen Science (CS) come un potente strumento per raggiungere tale scopo, SPOON adotta un approccio innovativo di CS su 4 obiettivi: approfondire le conoscenze scientifiche e sociali sui sistemi alimentari; informare e guidare i decisori politici attraverso la produzione e l’integrazione di dati; promuovere la collaborazione intersettoriale; aumentare la capacità e possibilità dei cittadini di adottare comportamenti alimentari salutari e sostenibili stimolando la loro fiducia e la consapevolezza sui sistemi alimentari locali.
I 6 CS Lab europei utilizzeranno strumenti digitali e approcci multi-attore per infine co-progettare ed eseguire piccoli interventi di cambiamento dei comportamenti nei loro territori.

I partner europei

Collaborating Centre On Sustainable Consumption and Production GGMBH (DE), Coordinator PNO Innovation SL (ES), Eigen Vermogen Van Het Instituut Voor Landbouw En Visserijonderzoek (BE), AIT Austrian Institute Of Technology GMBH (AT), Science For Change, SL (ES), Incommon – Innovative Communities Onwards (EL), ITC – Inovacijsko Tehnološki Grozd Murska Sobota (SI), Hot or Cool Institute (DE), Hochschule Für Bildende Künste Braunschweig (DE), Fundación de la Comunitat Valenciana para la Promoción Estratégica, el Desarrollo y la Innovación Urbana (ES), Jibe Company (NL), Fondazione ICONS (IT), Comune di Torino (IT), Rete delle Case del Quartiere ETS (IT), Brug(es) Food Lab (BE), Municipality – Dimos Thessalonikis (EL).

Il progetto a Torino

Le sfide del cambiamento climatico e la lotta alla povertà alimentare sono parte integrante dell’impegno del Comune di Torino verso un sistema locale del cibo sempre più sostenibile, inclusivo, circolare e innovativo.
Il Citizen Science Lab (CSL) di SPOON agirà in linea con il Diritto al Cibo sancito dallo Statuto della Città, le linee guida del Milan Urban Food Policy Pact (di cui Torino è firmataria) e la Guida per una Politica del Cibo della Città di Torino, in sinergia con le politiche di inclusione sociale.
SPOON offre un’importante occasione per lavorare con la metodologia del “Citizen Science” sui temi dell’educazione alimentare e la lotta agli sprechi alimentari.
Insieme alla Rete Torino Solidale, il gruppo locale di cittadini scienziati (volontari, migranti, operatori del settore, cittadini, soggetti in situazione di vulnerabilità e altri gruppi d’interesse) svilupperà la raccolta e l’elaborazione partecipata di dati, il testing di soluzioni digitali integrate, lo sviluppo e l’implementazione di piccoli interventi di cambiamento comportamentale.

Le azioni concrete

Nonostante l’abbondanza e la varietà di alimenti sani e freschi reperibili sul territorio torinese, i gruppi vulnerabili faticano a seguire una dieta completa ed equilibrata, non solo a causa di fragilità economiche, sociali e/o sanitarie, ma anche per la stigmatizzazione legata all’accesso ai servizi solidali, la connotazione negativa data ai prodotti recuperati e/o in scadenza, la rigida regolamentazione in ambito di recupero alimentare dei freschi, la velocità di ascolto e risposta dei servizi solidali. In aggiunta, una limitata conoscenza dei principi di base dell’alimentazione bilanciata.
Il Sermig sarà il nodo chiave del CSL dove si svilupperà l’indagine e lo sviluppo di strategie per agire sulle sfide di cui sopra, migliorando la risposta della rete Torino Solidale grazie alla produzione e l’analisi partecipata di dati. Questi confluiranno in uno strumento digitale integrato, per un servizio solidale più reattivo, collaborativo e informato. Infine, piccoli interventi di cambio comportamentale sul territorio verranno guidati dal CSL.

I numeri

  • Contributo UE alla Città di Torino: € 96.750,00 
  • Durata del progetto: 48 mesi 
  • Partner: 16
 

Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101182299.

96K

Contributo UE alla città di Torino

16

Partner

48

Durata progetto in mesi