E’ possibile partecipare alla CALL FOR PAPERS per il workshop nazionale sull’innovazione sociale organizzato dal Centro di competenza nazionale per l’innovazione sociale fino a giovedì 31 ottobre 2024.
Il workshop che si terrà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024 presso l’Auditorium del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, Piazza Scaravilli 2, Bologna, è patrocinato dalla Fondazione GRINS (Growing Resilient, Inclusive and Sustainable), con particolare riguardo alle attività di ricerca dello Spoke 8, coordinato dall’Università di Catania.
Il workshop vuole rappresentare un’occasione informale di incontro e di scambio fra ricercatrici e ricercatori, practitioners e policy makers al fine di rafforzare la comunità nazionale impegnata sul tema dell’innovazione sociale. Seguendo un approccio multidisciplinare, che affronta l’innovazione sociale da diverse prospettive disciplinari e tematiche (dell’economia alla sociologia, dal management alla rigenerazione urbana, dal design allo studio delle politiche pubbliche, fra l’altro), il workshop ospiterà presentazioni di lavori di ricerca anche relativi a progetti e casi studio. Il workshop vuole infatti stimolare la discussione sulla rilevanza della ricerca sull’innovazione sociale per le politiche pubbliche in Italia e in Europa.
Si invitano gli autori interessati a sottomettere un abstract (in inglese) di non più di 600 parole (file Word/Pdf), specificando titolo, autori e area tematica di riferimento.
Gli abstract vanno inviati entro il 31/10/2024 sia a Giulio Ecchia (giulio.ecchia@unibo.it) sia a Patrizia Saroglia (saroglia@fondazionebrodolini.eu).
L’accettazione dei lavori sarà comunicata agli autori entro il 10/11/2024. Le presentazioni saranno di 15/20 minuti e quindi si prevede di ospitare almeno 22 papers. E’ anche previsto lo spazio per la presentazione di poster (principalmente dedicato a studenti di dottorato e/o laureandi magistrali).
Comitato organizzatore: Giulio Ecchia (UNIBO), Maria Letizia Guerra (UNIBO), Paolo Landoni (Politecnico di Torino), Patrizia Saroglia (Fondazione Giacomo Brodolini), Gianluca Salvatori (EURICSE), Francesca Rizzo (Politecnico di Milano).
Comitato scientifico: Francesca Bonanno (Fondazione Giacomo Brodolini), Mario Calderini (Politecnico di Milano), Roberto Cellini (Università di Catania), Cristian Campagnaro (Politecnico di Torino), Giulio Ecchia (UNIBO), Giulia Galera (EURICSE), Paolo Landoni (Politecnico di Torino), Alessandro Lovari (Università di Cagliari), Patrizia Saroglia (Fondazione Giacomo Brodolini), Gianluca Salvatori (EURICSE), Francesca Rizzo (Politecnico di Milano).