Il progetto ToNite (UIA), di cui la Città di Torino è stata capofila, ha lavorato dal 2019 al 2023 sul miglioramento della percezione di sicurezza nelle aree vicine al fiume Dora, attraverso soluzioni multidisciplinari basate sull’attivazione delle comunità locali e la valorizzazione delle potenzialità del territorio, integrando interventi materiali e immateriali, in un’ottica di riqualificazione urbana e innovazione sociale.
Il progetto 2Nite (URBACT) consentirà di trasferire e diffondere le pratiche innovative e l’approccio inclusivo al tema della sicurezza urbana sperimentati nell’ambito di ToNite ad altre città europee, in un’ottica di replicabilità in altri contesti urbani. Al contempo, consentirà a Torino di confrontarsi con altri approcci e di apprendere dalle esperienze delle altre città.
Riga (LV), Cluj-Napoca (RO), Associação de Municípios de Fins Específicos Quadrilátero Urbano (PT), Sant Boi de Llobregat (ES).
Il progetto consentirà alla Città di Torino di sviluppare un Piano di replicabilità e scalabilità di ToNite in ambito cittadino (Continuity Plan), grazie al confronto e allo scambio di esperienze e buone pratiche con altre città europee e differenti contesti urbani.
In particolare, potranno essere integrate nel Piano alcune azioni materiali e immateriali previste nell’ambito di altri Programmi, quali ad esempio il PN Plus, e finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione dello spazio pubblico e all’attivazione di Spazi di comunità in grado di intercettare i bisogni sociali, culturali ed educativi dei residenti e offrire servizi di prossimità, rappresentando al contempo luoghi di aggregazione in grado di incentivare la costruzione di relazioni.
Progetto finanziato dal programma URBACT IV Innovation Transfer Networks.
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi