Cerca
Close this search box.

ENG

2Nite

Liveable urban spaces for safer cities

Il progetto ToNite (UIA), di cui la Città di Torino è stata capofila, ha lavorato dal 2019 al 2023 sul miglioramento della percezione di sicurezza nelle aree vicine al fiume Dora, attraverso soluzioni multidisciplinari basate sull’attivazione delle comunità locali e la valorizzazione delle potenzialità del territorio, integrando interventi materiali e immateriali, in un’ottica di riqualificazione urbana e innovazione sociale.

Il progetto 2Nite (URBACT) consentirà di trasferire e diffondere le pratiche innovative e l’approccio inclusivo al tema della sicurezza urbana sperimentati nell’ambito di ToNite ad altre città europee, in un’ottica di replicabilità in altri contesti urbani. Al contempo, consentirà a Torino di confrontarsi con altri approcci e di apprendere dalle esperienze delle altre città.

I partner

Riga (LV), Cluj-Napoca (RO), Associação de Municípios de Fins Específicos Quadrilátero Urbano (PT), Sant Boi de Llobregat (ES).

Il progetto a Torino

Il progetto consentirà alla Città di Torino di sviluppare un Piano di replicabilità e scalabilità di ToNite in ambito cittadino (Continuity Plan), grazie al confronto e allo scambio di esperienze e buone pratiche con altre città europee e differenti contesti urbani.

In particolare, potranno essere integrate nel Piano alcune azioni materiali e immateriali previste nell’ambito di altri Programmi, quali ad esempio il PN Plus, e finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione dello spazio pubblico e all’attivazione di Spazi di comunità in grado di intercettare i bisogni sociali, culturali ed educativi dei residenti e offrire servizi di prossimità, rappresentando al contempo luoghi di aggregazione in grado di incentivare la costruzione di relazioni.

I numeri 

  • Contributo UE alla Città di Torino: € 111 670.00
  • Durata del progetto: n° 24 (09/2024-09/2026)
  • Partner:4

Progetto finanziato dal programma URBACT IV Innovation Transfer Networks.

111K

Contributo UE alla città di Torino

4

Partner

24

Durata progetto in mesi