Cerca
Close this search box.

ENG

Un anno di Let’s GOv

LET’SGOV – GOVERNING THE TRANSITION THROUGH PILOT ACTIONS (GOVERNARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA ATTRAVERSO AZIONI PILOTA).

Per 24 mesi, da giugno 2023 a maggio 2025, Torino e le altre 8 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma) già impegnate nella Missione Europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, insieme all’Università degli Studi di Bologna quale partner scientifico e a due partner tecnici, Energy Center del Politecnico di Torino e AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), sono state chiamate a sperimentare nuove soluzioni volte a garantire una rapida decarbonizzazione.

Attraverso il progetto “Let’sGOv – Governing the Transition through Pilot Actions”, selezionato tra 103 candidature che hanno coinvolto 159 città di 33 paesi dell’Unione europea e dei Paesi associati a Horizon 2020, le nove “Città Pilota” si sono impegnate a sperimentare collettivamente forme di governance multilivello, con il coinvolgimento di più portatori di interesse, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, scambiando conoscenze per costruire la resilienza e la capacità di adattamento dei sistemi urbani e ridurre le emissioni.

In particolare, con il Progetto Let’sGOv, le Città partner si sono poste l’obiettivo di ridurre le emissioni derivanti dai propri consumi energetici attraverso l’esplorazione di modelli di governance potenziati per:

  • consolidare la transizione energetica e la neutralità climatica come obiettivi strutturali e trasversali di tutte le azioni dei comuni coinvolti, attraverso il passaggio verso organizzazioni che favoriscono processi trasversali, centri di coordinamento intersettoriali e strumenti di pianificazione operativa e finanziari;
  • creare nuove alleanze per affrontare la transizione energetica in maniera sistemica;
  • creare un modello di governance multilivello rafforzata, poiché questa è stata identificata come una delle principali soluzioni per accelerare la neutralità climatica;
  • sbloccare nuove fonti finanziarie a supporto della transizione.

La Città di Torino ha identificato il tema delle Comunità di Energia Rinnovabile come chiave per accelerare la transizione energetica pulita e come oggetto delle proprie attività di ricerca e sperimentazione.

Dato il crescente interesse per questo tema, Torino ha scelto di concentrare i propri sforzi nel sostenere le CER private e pubbliche che stanno nascendo a livello locale, attraverso una pluralità di azioni sinergiche, tra cui, in particolare:

  • l’apertura di Sportelli di consulenza in materia di CER e Gruppi di Autoconsumo Collettivo, aperti presso ogni Circoscrizione e rivolti a tutti i cittadini interessati, gestiti dalla Città direttamente e/o mediante collaborazioni con professionisti ed esperti di settore;
  • l’apertura di uno Sportello digitale per l’orientamento dei cittadini nella scelta della forma di autoconsumo più adatta alle proprie esigenze e per offrire consulenze, modelli ed altre forme di supporto a CER e AUC nascenti sul territorio;
  • la creazione di servizi di matchmaking per favorire l’incontro tra CER e cittadini, ma anche tra proprietari di superfici adatte per l’installazione di FV e soggetti finanziatori;
  • la creazione di Linee Guida e di un Label per favorire la costituzione di CER e AUC coerenti con le aspettative della Città;
  • la creazione di un Registro delle CER locali, tenuto a cura del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica, per mappare le configurazioni locali e attivare possibili percorsi di co-progettazione;
  • percorsi formativi e informativi interni alla Città e rivolti ai suoi dipendenti;
  • percorsi formativi e informativi rivolti ai cittadini, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado.

La Città ha, inoltre, previsto, all’interno del Progetto, di analizzare le opportunità e le barriere locali all’implementazione delle comunità energetiche, attraverso:

  • la mappatura degli edifici pubblici che potrebbero ospitare sistemi di energia rinnovabile condivisi;
  • la creazione di tavoli di lavoro tra le parti locali interessate e le reti pertinenti;
  • la sperimentazione di nuove forme di governance/partenariato pubblico-privato.

Le azioni pilota prevedono la realizzazione di una serie di workshop di co-creazione e attività di divulgazione, che si collegheranno al piano generale di coinvolgimento dei cittadini/stakeholder come Città Missione dell’UE.

Quanto la Città ha fatto fino ad oggi:

  • In data 16 ottobre 2023, i rappresentanti della Città di Torino, individuati tra i dipendenti del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica e del Dipartimento Fondi Europei e PNRR, hanno partecipato al primo “KICK OFF MEETING and GENERAL ASSEMBLY” del progetto, tenutosi a Bologna.
  • In data 28-29 febbraio 2024, la Città ha partecipato al “Secondo Consortium Meeting – Twinning Learning Programme NZC Site Visit”, tenutosi sempre a Bologna, presso la Sala della Musica.
  • Nei mesi da novembre 2023 a ottobre 2024, i rappresentanti del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica della Città di Torino hanno partecipato a vari incontri (prevalentemente a mezzo call) per il supporto a gruppi di cittadini interessati a sviluppare CER e AUC a livello locale. Nello stesso periodo il Dipartimento ha partecipato alle Commissioni consiliari di diverse Circoscrizioni interessate, al fine di favorire l’approfondimento della tematica e risolvere questioni e dubbi pendenti. In tal senso, si richiama l’incontro dell’11 giugno 2024 con la Conferenza dei Presidenti di Circoscrizione, tenutosi alla presenza dell’Ass. Chiara Foglietta.
  • In data 3 luglio 2024, presso il Centro Congressi di Enviroment Park, la Città di Torino ha organizzato l’evento “Torino verso la neutralità climatica: ruolo delle Comunità Energetiche e dei Gruppi di Autoconsumo”.

Guarda il video dell’evento del 3.07.2024

  • In data 16 settembre 2024 la Città ha organizzato il primo incontro formativo in materia di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC) rivolto ai dipendenti delle otto Circoscrizioni. L’incontro è parte di un percorso finalizzato all’apertura di sportelli circoscrizionali a supporto delle nascenti configurazioni di autoconsumo, CER e AUC.
  • In data 20 settembre 2024 la Città ha partecipato ad un evento dedicato all’ambiente “Festival Destinazione Terra 2100”, organizzato in uno dei Comuni della Città Metropolitana. L’occasione ha segnato una prima collaborazione tra la Città e i Comuni limitrofi per la diffusione della maggiore conoscenza in tema di CACER.
  • In data 3 e 4 ottobre 2024 i rappresentanti del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica della Città di Torino hanno presentato le azioni che la Città di Torino sta mettendo in atto per sostenere la diffusione delle configurazioni di autoconsumo all’evento di presentazione del primo Gruppo di autoconsumo della città di Torino presso Green Pea e al Convegno “Transizione Energetica – Opportunità per gli amministratori di condominio” organizzato da UNAI (Unione Nazionale Amministratori di Immobili).
  • In data 29 ottobre 2024 i rappresentanti del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica della Città di Torino hanno organizzato un incontro formativo in materia di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC) per i soli  dipendenti della Circoscrizione 4, anche al fine di avviare l’apertura di un primo Sportello CACER per la Città.

Scopri di più sul progetto