Dal 16 al 17 marzo la Città di Torino ospiterà, presso le Officine Grandi Riparazioni, la quinta edizione del Cities Forum: un appuntamento, con cadenza biennale, organizzato dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, che riunirà i principali attori urbani, tra cui Sindaci e rappresentanti di città grandi medie e piccole per discutere le politiche, le azioni e le iniziative che porteranno ad affrontare le sfide urbane della transizione ecologica e dell’inclusione sociale.
Il programma prevede due giornate intense di lavoro ed appuntamenti che offriranno dibattiti di alto livello, sessioni partecipative e workshop interattivi sulla coesione e la ripresa delle città.
Il Forum sarà un’opportunità unica di fare rete e discutere i recenti sviluppi di varie iniziative e politiche dell’UE, nonché di esplorare la città ospitante attraverso diverse visite in loco, organizzate dalla Città di Torino alla scoperta dei luoghi delle principali trasformazioni urbane a Torino, finanziate negli ultimi 20 anni da fondi europei.
I temi principali del Forum si concentreranno sull’attuazione di politiche e iniziative come il Green Deal europeo, la rinnovata Agenda urbana per l’UE (UAEU) e il New European Bauhaus.
Lo streaming web dell’evento sarà disponibile su questa pagina a partire dalle 13:15 CET del 16 marzo.
Al Cities Forum 2023 parteciperanno alcuni dei più grandi esperti internazionali nell’ambito della sostenibilità urbana, tra cui rappresentanti delle istituzioni europee e membri della comunità scientifica e imprenditoriale.