Obiettivo del progetto CLIMABOROUGH è quello di colmare il gap tra design e l’implementazione di innovazioni urbane, in particolar modo di fronte all’emergenza climatica e ai conseguenti bisogni di mitigazione e adattamento che le città devono soddisfare per tutelare i cittadini e le cittadine.
A tal fine, CLIMABOROUGH si propone di definire e testare tre concetti innovativi:
Scopo finale del progetto è quello di perseguire una trasformazione sistemica, supportata da servizi climatici a misura di città, accompagnata da un approccio strategico, di lungo termine e olistico mirato all’investimento in azioni per il clima, insieme a una nuova governance cittadina.
Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Toscana (IT), Helmholtz-Zentrum Hereon (DE), Institut Mines-Telecom (FR), Università di Scienza e Tecnologia della Norvegia (NO), Università di Aalborg (DK), Politecnico di Milano (IT), Syndicat Intercommunal de Gestion Informatique (LUX), Daten-Kompetenzzentrum Städte und Regionen (DE), Fondazione Links (IT), Urban Lab (IT); Energy Cities (FR), E-Zavod (SI), Città di Sofia (BG), Città di Torino (IT), Città di Ioannina (GR), Città di Maribor (SI); ZUM urbanizem, planiranje, projektiranje d.o.o. (SI), Città di Athens (GR), Città di Cascais (PT), Città di Differdange (LUX), Grenoble-Alpes-Metropole (FR), Città di Krk (HR), Città di Katowice (PL), Città di Pilsen (CZ), Città di Prijedor (BA), Agenzia di Sviluppo PREDA Prijedor (BA), Città di Podgorica (ME), Issy Media – Città di Issy-les-Moulineaux (FR).
La Città di Torino lavorerà come città leader nell’ambito dell’economia circolare e dei rifiuti. In primo luogo dovranno essere individuate le principali criticità che la città sta affrontando al fine di definire priorità di azione e bisogni e verra’ indicata la challenge oggetto della procedura di appalto di innovazione. Il coordinatore di progetto, Anci Toscana, selezionerà con apposita gara 2 soggetti innovativi che possano risolvere la sfida della città di Torino.
Avra’ cosi’ luogo il Living Lab in cui la citta’ sperimentera’ le due soluzioni selezionate e condividera’ i risultati con la rete delle città CLIMABOROUGH. La città di Torino sarà contemporaneamente follower sul tema della mobilità urbana ed energia e potrà dunque osservare le soluzioni innovative proposte nelle altre città.
Grazie al “Climate Sandbox” la citta’ potra’ valutare come a partire dalle azioni sperimentali sia possibile agire sulla pianificazione della citta’ mentre grazie al “Climate Service” sara’ possible valutare in anticipo e prevedere gli impatti delle azioni prescelte, nonche’ ipotizzare la loro replicablita’.
La citta’ sara’ protagonista di un Living Lab con due proposte vincitrici del bando di innovazione che cercheranno di risolvere la challenge selezionata dalla citta’ sul tema dell’economia circolare e dei rifiuti.
Questo progetto è stato finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101096464.
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi