La Città Metropolitana di Lille, capofila del progetto, ha un territorio caratterizzato da aree densamente popolate con scarse infrastrutture verdi. In virtù del progetto Bords de Deûle 2040, che vedrà la riconversione di un ex sito industriale di 115 ettari sviluppatosi lungo la riva del fiume Deûle in un’area verde, si vuole approfondire a livello internazionale il tema della rigenerazione urbana, mettendo a confronto best practice e azioni di potenziamento delle aree verdi in connessione con i fiumi.
Grazie al programma di capacity building City-to-City supportato dall’Iniziativa Urbana Europea, Torino è stata individuata come partner per uno scambio che, attraverso visite studio e confronti tra decisori politici e funzionari, possa proporre progettualità e soluzioni replicabili.
Città Metropolitana di Lille (FR).
Torino mette a disposizione della Città Metropolitana di Lille, e dei Comuni che ne fanno parte, la sua esperienza di recupero di aree ex industriali anche attraverso opere di riqualificazione ambientale. Nel novembre 2023, una delegazione di Sindaci e funzionari francesi si reca in visita a Torino per approfondire interventi come Parco Dora, Orti Generali, Environment Park, ma anche il progetto “Un fiume di futuro” per la valorizzazione del Po come risorsa non solo ambientale, turistica e culturale.
Inoltre, lo scambio dà particolare rilievo alle azioni urbane innovative, tra cui quelle supportate dal progetto TONITE lungo il fiume Dora e il modello dei Patti di Collaborazione sviluppato nel progetto CO-CITY.
Lo scambio è quindi volto al confronto e alla condivisione di esperienze, soluzioni e metodologie, comparando sia le progettualità sviluppate per la riconversione di zone industriali in aree verdi in stretta relazione con i fiumi, sia le azioni e soluzioni tecniche adottate, che i processi di coinvolgimento attivo della popolazione residente e dei potenziali nuovi abitanti.
Lo scambio supporta due visite studio, una a Torino nel mese di novembre 2023 e una a Lille nel gennaio 2024. Sono previsti incontri tra funzionari e decisori politici di entrambi i partner di progetto, sopralluoghi alle principali progettualità di reciproco interesse e confronti con gli stakeholder del territorio. Mensilmente, inoltre, i partner di progetto si incontrano virtualmente per approfondire specifiche tematiche individuate insieme.
Inoltre, il programma European Urban Initiative mette a disposizione esperti tematici che – sia nelle visite studio che negli scambi online – supportano le due città nell’individuare punti di connessione, sfide comuni e soluzioni possibili.
Questo progetto è stato finanziato dal programma City-to-City Exchanges – European Urban Initiative Capacity Building.
Contributo UE alla città di Torino
Partners
Durata progetto in mesi