GREEN-INC è l’abbreviazione di GRowing Effective & Equitable Nature-based Solutions through INClusive Climate Actions: un progetto di ricerca europeo con 6 università e 5 città partner.
Il ruolo della città di Torino nel progetto Green Inc è quello di fornire casi di studio già realizzati e di partecipare alla loro valutazione, nonché di avviare un nuovo esperimento presso il Parco Arrivore.
I casi studio che verranno analizzati a Torino sono il tetto verde realizzato con il progetto CWC, le pareti verdi realizzate con il progetto proGIreg, il progetto Valdocco Vivibile incluso in CONEXUS e Orti Generali coinvolto sia in proGIreg sia in FUSILLI.
Il progetto GREEN-INC permetterà di valorizzare le Nature Based Solution già realizzate grazie ad un nuovo assessment in contemporanea con le altre città partner del progetto (Bucarest, Amsterdam, Brussel, Skellefteå).
Lo scorso 8 aprile, presso il Castello del Valentino di Torino, si è tenuto il primo workshop con gli stakeholder locali torinesi provenienti dal terzo settore, imprese, dai due atenei torinesi, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.
Scopo dell’incontro é stato quello di discutere insieme gli indici di valutazione che saranno condivisi con gli altri casi studio e individuare nuovi indici specifici per ogni caso studio torinese.