Il prossimo 23 Settembre 2024 alle ore 18.30, sotto i portici di piazza Palazzo di Città, il Comune di Torino, insieme ai partner Urban Lab e CAMERA – Centro Italiano di Fotografia, inaugureranno la mostra fotografica dedicata al concorso Capture Your City.
L’inaugurazione verrà aperta dall’ Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti della Città di Torino, Chiara Foglietta con la partecipazione del presidente di Urban Lab, Piero Boccardo, e dalla curatrice di CAMERA – Centro Italiano di Fotografia, Monica Poggi.
Il concorso, promosso dal Danish Architecture Center (DAC) di Copenaghen, si è svolto dal 1° marzo al 1° maggio 2024 in numerose città europee, e ha registrato una ampia adesione da parte di i appassionati di fotografia chiamati a immortalare una nuova e più sostenibile bellezza nella propria città. Al termine della competizione, sono state selezionate, da una giuria internazionale, le 56 foto finaliste che saranno presentate in occasione dell’inaugurazione della mostra e che rimarranno esposte fino a marzo 2025.
Il percorso espositivo, a cura di Urban Lab, e l’inaugurazione si terranno sotto i portici di piazza Palazzo di Città, dove le fotografie sono stampate in grande formato su teli appesi lungo tutto il perimetro della piazza.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, quest’anno si è allargata a un pubblico internazionale, grazie al progetto del New European Bauhaus DESIRE – An Irresistible Circular Society, di cui DAC, la Città di Torino e altre 22 istituzioni e organizzazioni europee sono partner, che mira a sperimentare la creazione di spazi urbani sostenibili, attraenti e inclusivi.
Il tema della mostra e del concorso è stata la “Nuova Bellezza”. Questo tema ci incoraggia a vedere la bellezza in luoghi inaspettati delle nostre città, ed in particolare negli spazi urbani dove la trasformazione persegue criteri di sostenibilità ed inclusività. Tutto ciò a testimonianza del ruolo che i principi del New European Bauhaus svolgono nel processo di trasformazione della nostra Città.
Il Danish Architecture Center è un’ istituzione culturale internazionale che crea esperienze coinvolgenti e organizza dibattiti a livello nazionale ed internazionale sui temi dell’architettura e del design.
Oltre ai partner locali ed al DAC – Centro Danese per l’Architettura la mostra è stata promossa anche dal MAO (Lubiana), da Arcam (Amsterdam), dalla Fabbrica del Vapore (Milano) e dalla Città di Riga.
La mostra resterà aperta e visibile fino al 23 marzo 2025 e sarà ad ingresso libero.