Il progetto INCIT-EV mira a dimostrare un insieme innovativo di infrastrutture di ricarica, tecnologie e modelli di business associati, pronti a migliorare l’esperienza degli utenti del veicolo elettrico. Il progetto durerà 4 anni con l’evoluzione di fasi differenziate.
Il progetto cercherà di far emergere delle preferenze inconsce degli utenti EV basandosi sulle ultime tecniche di neuroscienze per adattare gli sviluppi tecnologici alle aspettative soggettive degli utenti.
I cinque ambienti demo per le condizioni urbane, periurbane ed extraurbane saranno pronti per la diffusione di 7 casi di utilizzo, riguardanti:
A tal fine sarà sviluppata la piattaforma INCIT-EV che comprende un DSS e una serie di App che rispondono alle esigenze degli utenti e degli stakeholder della mobilità elettronica.
Renault Sas (FR), Ville De Paris (FR), Institut Vedecom (FR), Institut Francais Des Sciences Et Technologies Des Transports (FR), De L’amenagement Et Des Reseaux (FR), Psa Id (FR), Colas (FR), Eurovia Management (FR), Enedis, Ayuntamiento De Zaragoza (ES), Fundacion Circe Centro De Investigacion De Recursos Y Consumos (ES), Energeticos, Red Electrica De Espana S.A.U. (ES), Idneo Technologies Sau (ES), Ingenieria Tecnica Del Trasnporte Tria Sa (ES), Comune Di Torino (IT), Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge For Society (IT), Politecnico Di Torino (IT), Iren Spa (IT), Prima Electro Spa (IT), Fpt Industrial Spa (IT), Noord-Holland, Greenflux Assets Bv (NL), We Drive Solar Nl Bv (NL), Pitpoint.Ev Bv (NL), Eesti Energia As (FI), Evbox Bv (NL), Eles Doo Sistemski Operater Prenosnega Elektroenergetskega Omrezja (SI), Univerza V Ljubljani (SI), Atos Spain Sa (ES), Bit & Brain Technologies Sl (ES), Qi Energy Assessment Sl (ES), Association Europeenne Des Vehicules Electriques Routiers (FR), Bursa Buyuksehir Belediyesi (TR), Stadtwerke Norderney Gmbh (DE).
Il caso d’uso sarà situato nella parte meridionale della Città, all’interno di un parcheggio (Caio Mario Car Park) che offre 430 posti auto e un collegamento ottimale con i principali servizi di trasporto pubblico urbano (tram 4 e 10; autobus 18, 38, 39, 40, 41, 43 e 62). Le tariffe Park & Ride includono sconti per gli utenti intermodali (con abbonamento annuale o mensile). In quest’area verrà testata una micro-griglia intelligente, comprendente diverse stazioni di ricarica in corrente continua con diverse tecnologie e prestazioni, alimentate cioè dalla rete in corrente continua del tram. Il campo di test integrerà anche le strutture e le conoscenze sviluppate nei progetti precedenti, come FABRIC (dynamic charging WPT) e ASSURED (super-fast static charging).
Il test includerà:
L’hub di ricarica sarà collegato con la piattaforma dati delle stazioni di ricarica regionali (PUR) e con le principali piattaforme europee Ev Roaming. Miglioramenti dell’esperienza utente: Il charging hub fornirà agli utenti diverse tecnologie con prestazioni e prezzi diversi al fine di rendere disponibile un ampio bouquet di scelte. A seconda delle loro esigenze specifiche l’utente sarà in grado di scegliere l’opzione che è più adatto per loro (ad es. di solito i pendolari possono lasciare l’auto tutto il giorno e beneficiare di prezzi più bassi, e se una volta che hanno bisogno di una carica veloce di pochi minuti, possono utilizzare i caricabatterie superfast). Il sistema di pagamento interoperabile con l’attuale sistema di biglietteria elettronica per il trasporto pubblico (PIF) garantirà la massima accessibilità della ricarica e una migliore esperienza utente. Grazie al collegamento con la rete tranviaria si possono sperimentare nuovi modelli di business (es. coinvolgendo l’operatore del trasporto pubblico) che permettono di ridurre i prezzi per gli utenti finali per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico per entrare in città. Inoltre, lo sviluppo di nuovi modelli di business collaborativi può aumentare l’integrazione e lo scambio di dati tra i diversi attori coinvolti (es. Comune, operatore di trasporto pubblico, servizi di carsharing, gestione della rete elettrica, ecc.).
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 875683.
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata del progetto in mesi