Il progetto, finanziato dal programma INTERREG EUROPE, ha avuto lo scopo di permettere alle città di adattare la propria morfologia – eredità di un processo di urbanizzazione sviluppatosi nel tempo – alle attuali sfide legate ai cambiamenti climatici. In particolare, l’obiettivo di progetto è stato quello di indagare e provare a superare le barriere normative, sociali e culturali che limitano l’adozione e l’impatto delle politiche di sostenibilità e delle azioni locali volte ad accompagnare la transizione energetica delle città. Si è mirato quindi a raggiungere un modello di città “a basse emissioni” in cui i concetti di efficienza energetica e qualità della vita possano convivere a vantaggio dei cittadini.
Città di Lille (FR) – capofila, Città di Amburgo (DE), Città di Suceava (RO), Katowice Central Mining Institute (PL), Energy Cities (FR).
A partire dal 2016, la Città di Torino ha intrapreso un percorso di revisione del Piano Regolatore Generale, lo strumento di pianificazione che regola le trasformazioni urbane e gli usi del territorio. L’obiettivo è stato quello di progettare uno strumento urbanistico con caratteri di semplicità, trasparenza e resilienza, capace di rispondere in tempo reale alle necessità di cambiamento della Città. Il progetto MOLOC ha accompagnato questo percorso con il coinvolgimento degli stakeholder locali e approfondimenti di ricerca elaborati con il supporto del Politecnico di Torino.
Attraverso un’analisi approfondita e un costante dialogo con gli attori locali, la Città di Torino ha condotto una diagnosi dell’attuale livello di sostenibilità a scala urbana sul territorio di Torino con mappatura e verifica degli indicatori chiave. Ha poi elaborato diversi scenari per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità attraverso azioni di natura ambientale da implementare negli anni a venire attraverso lo strumento del Piano Regolatore Generale.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma INTERREG EUROPE.
Contributo UE alla città di Torino
Partners
Durata progetto in anni