PACTESUR2 coinvolgerà 4 città fortemente investite in politiche di sicurezza proattive (Nizza, Madrid, Torino e Liegi), 12 città follower e tutte le città europee raggiunte attraverso le reti Efus e ANCI Piemonte. Il progetto mirerà a migliorare la protezione degli spazi pubblici, promuovendo lo sviluppo e l’attuazione di buone pratiche a livello locale.
Attraverso l’organizzazione di corsi di formazione di alto livello per le polizie locali e lo scambio di forze di polizia locale tra città partner si intende migliorare le competenze delle nostre forze di polizia locale, per consentire una rapida diffusione delle migliori pratiche e rafforzare l’immagine di cooperazione tra le forze di polizia di diverse città europee.
Ville de Nice (FR), Comune di Torino (IT), Ayuntamiento de Madrid (ES), Ville de Liège (BE), FESU – Forum Européen pour la sécurité urbaine (FR), ANCI – Associazione Nazionale Comune Italiani Sezione Piemontese (IT).
La Città di Torino con la Polizia Locale svilupperà e realizzerà scenari di realtà virtuale per le Academy che sono previste a:
La Polizia Locale della Città di Torino si doterà di circa 15 visori che saranno utilizzati durante le giornate dell’Academy che si svolgeranno nei primi mesi del 2025.
La Città di Torino inoltre ospiterà le delegazioni delle polizie locali delle città partner del progetto per durante un evento di portata internazionale previsto nel 2024.
Questo progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dal Fondo interno per la sicurezza – Polizia con l’accordo di sovvenzione n. 101100482.
Contributo UE alla città di Torino
Partners
Durata progetto in mesi