Ieri 24 maggio, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, è stata presentata la piattaforma di raccolta dati sulla prevenzione della devianza giovanile avviata all’interno del progetto IcARUS.
La Città di Torino con questo progetto si vuole concentrare su approcci innovativi per consentire un intervento preventivo dei fenomeni connessi alle devianze giovanili che, attraverso il lavoro di
partenariato e la condivisione di dati ed esperienze, favoriscano il dialogo intergenerazionale e migliorino la comprensione e l’inclusione sociale dei giovani.
SBOCCIAMO TORINO, presentato durante il meeting, è un modello creato a supporto del processo decisionale, per avere una valutazione della tipologia di interventi da implementare basata sui dati. Vista la complessità del fenomeno, il progetto implica la creazione di un Comitato e promuove e supporta sia un approccio multidisciplinare che un co-design degli interventi dal basso nella città di Torino.
Il modello verrà realizzato grazie alla costituzione di un Comitato formato da enti privati e pubblici che lavorano sui temi legati ai giovani, creazione di una piattaforma che fornirà un supporto visivo e aggregherà i dati anonimizzati raccolti dai membri del Comitato.
SBOCCIAMO TORINO porterò un cambiamento attraverso:
- Processo decisionale basato sui dati
- Maggiore trasparenza
- Interventi mirati
- Strategie di prevenzione coordinate ed efficaci
- Maggiore attenzione agli interventi sulla prevenzione
- Migliore accesso ai servizi e alle risorse
All’incontro hanno partecipato alcuni rappresentanti di : Gruppo Abele, Assessorato alla Sicurezza della Città di Torino, Associazione Italiana Cultura e Sport, Università degli Studi di Torino, Polizia di Prossimità, Città di Bologna, Save the Children.