Nell’ambito del progetto DECIDO (finanziato grazie al programma europeo Horizon2020) è stato creato un portale web informativo dedicato alle persone di nazionalità ucraina accolte a Torino e in Piemonte.
Il portale, recentemente aggiornato alla luce dei cambiamenti avvenuti nell’accoglienza dei rifugiati ucraini, contiene informazioni utili circa l’aiuto all’accesso ai servizi territoriali relativi a sei diverse tematiche: scuola, lavoro, casa, salute, documenti, sport e tempo libero.
Ad ognuno di questi temi è dedicata una sezione specifica del sito, sia in lingua ucraina sia in lingua italiana, al fine di agevolare le famiglie che accolgono e supportano i rifugiati ucraini a livello locale.
Il portale è stato realizzato da Volontariato Torino ETS e da Città di Torino, i due partner del progetto DECIDO che stanno implementando le azioni del progetto sul territorio torinese, con l’appoggio esterno di un altro partner del progetto – Kpeople Research Foundation – e in collaborazione con il Consolato Onorario Ucraino di Torino.
Il portale è visitabile al questo link