L’obiettivo del progetto è stato quello di trovare soluzioni di mobilità a basse emissioni di carbonio in modo da migliorare le strategie di programmazione e sviluppare servizi intelligenti e prodotti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (LEZ – zona ZTL) nelle aree urbane.
Città di Vicenza (IT), Città di Dubrovnik (HRV), Università di Zagabria – Faculty of Mechanical Engineering and Naval Architecture (HRV), Centrum Dopavniho Vyzkumu (Transport Research Centre of the Czech Republic) CZE, ROPID – Regional Organiser of Prague Integrated Transport (CZE), Città di Graz (AUT), Pannon Business Network Association, Città di Danzica (POL), Città di Zilina (SVK).
In Europa centrale, l’aumento delle capacità di pianificazione del settore pubblico e degli enti correlati per una mobilità a basse emissioni di carbonio è una priorità chiave per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle aree urbane. Partendo da questa considerazione, nell’ambito del progetto SOLEZ, 8 città dell’Europa centrale, con diverse caratteristiche e livello di maturità nell’implementazione di politiche di mobilità sostenibile, hanno elaborato piani d’azione locali che mirano a promuovere la mobilità urbana sostenibile e a sfruttare efficacemente il concetto di Low Emission Zones. Beneficiando di studi di benchmarking e di linee guida comuni sviluppate a livello transnazionale, i piani d’azione SOLEZ sono stati elaborati con il coinvolgimento diretto dei principali stakeholder a livello di area urbana funzionale e sono stati formalmente adottati e integrati nei SUMP o negli strumenti di pianificazione della mobilità esistenti per garantire un impatto duraturo nelle 8 aree urbane funzionali dell’Europa centrale.
Il Comune di Torino grazie al progetto SOLEZ ha realizzato un pilota – Living Lab MaaS Torino – che ha consentito di sperimentare il paradigma MaaS. La Città di Torino ha attivato il pilota offrendo un servizio di test e sperimentazione in contesto reale del paradigma MaaS. La sperimentazione ha permesso di misurare:
Interreg Central Europe
Contributo UE alla città di Torino
Partners
Durata progetto in mesi