Il progetto SUPER, finanziato dal programma europeo REC – Rights, Equality and Citizenship, ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle autorità locali nel combattere il razzismo e la xenofobia, migliorando la loro capacità di applicare la legislazione esistente e di fornire un effettivo supporto alle vittime dei crimini d’odio. La strategia del progetto è quella di aumentare la consapevolezza non soltanto dei decisori locali, ma anche dei dipendenti pubblici, dei membri delle forze dell’ordine e dei potenziali beneficiari. Per essere efficaci, le politiche volte a contrastare il razzismo devono infatti essere incluse in strategie di lungo termine supportate da piani d’azione e risorse adeguate. Il progetto si sviluppa sul territorio nazionale coinvolgendo le città di Torino, Bologna e Reggio Emilia, ma ha carattere europeo visto il necessario confronto e scambio con iniziative analoghe in corso in altri Paesi Membri.
Comune di Torino (IT, capofila), Comune di Bologna (IT), Comune di Reggio Emilia (IT), Altera (IT), Fondazione Mondinsieme (IT).
Il Comune di Torino, capofila del progetto SUPER, si fa promotore di un approccio nei confronti dei crimini d’odio particolarmente rivolto a quegli operatori che sono impegnati nel far applicare le norme esistenti, e a coloro che ne sono potenziali beneficiari, ovvero le vittime di atti di razzismo e xenofobia. Torino è infatti la prima città italiana ad aver dichiarato come bene comune l’insieme delle azioni e pratiche antirazziste. Tramite SUPER, i suoi laboratori di formazione, gli eventi di comunità, le attività di comunicazione e sensibilizzazione, Torino punta a lanciare a livello nazionale ed europeo un piano d’azione che concretizzi sempre di più la consapevolezza nei confronti dei crimini d’odio, nonché le soluzioni normative, sociali e di comunità per sconfiggerli.
Le attività di progetto si sviluppano su due filoni principali:
Formazione, apprendimento reciproco, sensibilizzazione, costruzione di fiducia, attraverso:
Sviluppo di strategie e piani d’azione da adottare a livello locale e nazionale, attraverso:
Progetto finanziato dal programma europeo REC – Rights, Equality and Citizenship
Contributo UE alla città di Torino
Partners
Durata progetto in mesi