ToNite è il progetto con cui la Città di Torino ha vinto la call sul tema “Urban security” del programma europeo Urban Innovative Actions. L’approccio scelto dalla Città di Torino per affrontare il tema della sicurezza urbana, premiato dalla Commissione Europea, pone al centro le comunità locali e le potenzialità del territorio, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana.
ToNite si pone l’obiettivo di analizzare i fenomeni sociali urbani derivanti da una percezione di insicurezza ed affrontarli attraverso politiche inclusive per promuovere la cura del territorio e la sua valorizzazione. Il progetto, che durerà tre anni e si concentrerà nelle aree lungo il fiume Dora, prevede azioni di ricerca, analisi, valutazione e attività di animazione e co- design finalizzate a definire interventi sugli spazi pubblici e a supportare, attraverso un sostegno tecnico e finanziario, l’attivazione di nuovi servizi di prossimità rivolti principalmente alle ore notturne.
Il partenariato è composto da Fondazione Torino Wireless (IT), Engineering Ingegneria informatica (IT), Experientia, SocialFare (IT), EFUS (FR), Espereal Technologies (IT), ANCI (IT).
Il progetto prevede sei azioni principali:
Il 15 dicembre 2020 è stato lanciato il bando del progetto che destina un totale di un milione di euro a progetti e servizi in grado di generare un impatto sociale positivo e duraturo sul territorio attraverso la partecipazione delle comunità locali e la valorizzazione delle potenzialità del territorio, con l’obiettivo ultimo di migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree di intervento, prioritariamente nelle ore serali.
Progetto con cui la Città di Torino ha vinto la call sul tema “Urban security” del programma europeo Urban Innovative Actions UIA 04-220
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi