TrialsNet intende dispiegare delle sperimentazioni di larga scala per implementare un insieme eterogeneo e complete di applicazioni 6G innovative, basate su diverse tecnologie come cobot, metaverso, gemelli digitali, internet dei sensi e che interessano tre importanti ambiti degli ecosistemi urbani in Europa:
• Infrastrutture, Trasporti, Sicurezza e Incolumità,
• Sanità Digitale e Emergenza,
• Cultura, Turismo e Intrattenimento.
L’obiettivo è di sviluppa 13 casi d’uso rappresentativi ad ampia copertura e coinvolgendo ampi bacini di utenti reali I 4 cluster geografici in Italia, Spagna, Grecia e Romania. I casi d’uso trasversali sono potenzialmente implementabili in cluster diversi, permettendo una valutazione olistica dell’intero network. Puntando a migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano nei diversi ambiti, TrialsNet mira anche a:
• comprendere dove le attuali reti non sono sufficienti a garantire le performance necessarie ai casi d’uso,
• definire I nuovi requisiti delle reti mobili di futura generazione.
Ericsson Telecomunicazioni Spa (IT) – Capofila, Telecom Italia Spa (IT), Orange Romania Sa (RO), Nextworks (IT),
Wings ICT Solutions Information & Communication Technologies Ike (EL), Universidad Carlos Iii de Madrid (ES), Interuniversitair Micro-Electronica Centrum (BE), Yerba Buena Vr Europe (SL) – Es, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (IT), Telefonica Investigacion y Desarrollo Sa(ES), Ericsson Espana Sa (ES), Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IT), Athens International Airport S.A. (EL), Scuola Superiore di Studi Universitari E Di Perfezionamento S. Anna (IT), Promozione per l’ Innovazione fra Industria e Università Associazione (IT), Universitatea Tehnica Gheorghe Asachi Din Iasi (RO), Prosegur Compania de Seguridad Sa (ES), Crossmedia Belgique (BE), Real Wireless Limited (UK), Dimos Athinaion Epicheirisi Michanografisis (EL), Consiglio Nazionale Delle Ricerche (IT), Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica (IT).
L’obiettivo a Torino è di dimostrare in luoghi culturali/ricreativi al chiuso e all’aperto come il dispiegamento di soluzioni XR, di metaverso/gemelli digitali possano provare la capacità delle tecnologie 5G/6G di migliorare l’esperienza dei visitatori di siti culturali e del patrimonio pubblico dal punto di vista dell’intrattenimento educativo, nonché assistere gli operatori di sicurezza e incolumità nella formazione, nelle simulazioni e nelle attività di prevenzione e di gestione di condizioni di emergenza. Queste sperimentazioni di larga scala dovrebbero rendere possibile la dimostrazione in tempo reale di un quadro tecnologico innovativo che possa far avanzare le comuni pratiche degli operatori turistici e della polizia locale.
TrialsNet si compone di 13 casi d’uso innovative che sfruttano le reti “oltre 5G” per migliorare l’ambiente urbano in diversi modi. In breve gli obiettivi chiave di TrialsNet sono:
• sperimentazione di applicazioni 6G (Cobot, Metaverso/XR, Gemelli digitali, Droni, Sensori/IoT, Fotocamere UHD Diffuse, AI) e loro supporto in ambienti di larga scala, nonché introduzione di nuove applicazioni nell’ecosistema “oltre 5G”;
• miglioramento delle reti “oltre 5G” per supportare applicazioni 6G, tramite la comprensione dei requisiti delle applicazioni 6G e lo sviluppo di componenti di rete che le supportino;
• l’introduzione di benefici sociali in diversi ambiti, grazie ad applicazioni 6G;
• dispiegamento su larga scala di reti “oltre 5G”, fornendo degli indicatori di performance diffusi nei vari scenari per meglio comprendere e garantire la sostenibilità dei sistemi dispiegati.
• raggiungimento di un impatto industriale, facendo leva sul dispiegamento delle reti “oltre 5G” che porteranno a una nuova generazione di prodotti e raggiungimento di un impatto scientifico e di standardizzazione;
• creazione di un ecosistema di fornitori di servizi verticali e di tecnologie nei siti dove avvengono le sperimentazioni.
Il progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon-JU-SNS-2022 dell’Unione Europea con l’ accordo di convenzione n. 101095871.
Contributo UE alla città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi