Il progetto europeo TrialsNet, in cui la Città di Torino è partner, ha lanciato lo scorso 16 ottobre una CALL rivolta ad aziende, PMI, centri di ricerca o qualsiasi altra entità rilevante, interessate a partecipare alle sue attività di sperimentazione su larga scala attraverso l’implementazione di casi d’uso verticali aggiuntivi e sperimentazioni proposte devono riguardare una delle aree principali identificate dal progetto:
- Infrastrutture
- Trasporti
- Sicurezza e protezione
- Sanità elettronica ed emergenze
- Cultura
- Turismo
- Intrattenimento
TrialsNet offre ai candidati l’opportunità di partecipare attraverso due diverse opzioni:
Opzione 1: a) Nuovi casi d’uso e prove sul campo supportati da una o più infrastrutture TrialsNet in termini di piattaforme e soluzioni di rete, o b) miglioramento dei casi d’uso attraverso l’integrazione di applicazioni software, funzionalità, dispositivi, nuovi utenti e set di dati.
Opzione 2: Nuovi casi d’uso che fanno leva su nuove infrastrutture aggiuntive di sperimentazione sul campo, come le reti sperimentali, private e/o commerciali.
Saranno stanziati in totale 5.580.900 euro per fornire sostegno finanziario ai candidati selezionati. Ciascuno di essi riceverà un finanziamento fino a 200.000 euro (nell’ambito dell’opzione 1) o 300.000 euro (nell’ambito dell’opzione 2). Un singolo candidato può ricevere fino a 200.000 euro. Tutti i candidati che hanno stipulato un contratto riceveranno il 100% dei costi presentati. La durata prevista della partecipazione è di 12 mesi e la data di inizio prevista è maggio 2024.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 19 gennaio 2024 alle 17:00 CET
TrialsNet organizzerà una serie di webinar per fornire ai candidati informazioni utili sulla Call: il primo webinar è previsto giovedì 7 novembre 2023 dalle 11:00 alle 12:30 CET (registrarsi qui).