Cerca
Close this search box.

ENG

Visita a Lille per il Capacity building City-to-City di EUI

Torino e la Città di Lille (FR) sono state le apripista del programma di Capacity building City-to-City di EUI – European Urban Initiative.

Dopo la visita della delegazione francese di novembre 2023, un gruppo di rappresentanti del Comune di Torino, guidati dall’Assessore al Verde Pubblico, Parchi e Sponde Fluviali, Francesco Tresso, ha visitato l’area metropolitana di Lille a fine gennaio.

Lo scambio ha portato avanti uno stimolante confronto sul tema “𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻 𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻, 𝗥𝗶𝘃𝗲𝗿 𝗥𝗲𝗰𝗼𝗻𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁 𝗮𝗻𝗱 𝗣𝗮𝗿𝗸 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻”, attraverso le proprie infrastrutture verdi/ blu, la rigenerazione dei siti industriali, l’impatto ambientale e sociale, la cooperazione tra autorità pubbliche e con soggetti privati – e il coinvolgimento della cittadinanza.

La visita all’area metropolitana di Lille ha permesso di approfondire l’ambizioso progetto di rigenerazione delle sponde fluviali “Bords de Deûle 2040“, co-creato sotto i principi della vivibilità e l’attrattività grazie all’impegno di tre municipalità e MEL. Inoltre, il progetto di rigenerazione urbana Fives Cail, ex sito industriale votato alla multifunzionalità pubblico-privata e l’impatto sociale, oltre a costituirsi come hub per la sostenibilità e l’innovazione in campo food attraverso progetti quali UIA Tast’in Fives e la creazione di nuovi spazi comunitari, verdi e pubblici.

Il gruppo ha inoltre visitato la nuova Gare d’Eau e la rigenerazione dell’intera area tra Lille e Lomme, frutto della collaborazione tra le due municipalità e MEL e cucita intorno ad Euratechnology, il più grande incubatore di startup in Europa.
Inoltre, la zona agricola di Wavrin, le NBS e le guide sul verde urbano di Roubaix, per finire con l’affascinante La Condition Publique.

Sebbene il programma di scambio sia volto al termine, le due delegazioni sono intenzionate a continuare il dialogo portato avanti grazie a questa importante occasione di formazione reciproca, con l’auspicio di progettualità congiunte e soluzioni replicabili nei due territori, riconoscendo nello scambio di conoscenze tra enti locali uno strumento fondamentale per rendere le nostre aree urbane più sostenibili.