WOODCIRCLES contribuirà in modo significativo a ridurre l’impatto del settore delle costruzioni sviluppando soluzioni circolari innovative per l’uso del legno in edilizia che aiutino a ridurre la dipendenza dell’Europa dalle risorse non rinnovabili, a tagliare le emissioni di gas serra, a ridurre la produzione di rifiuti e a offrire carbon sink a lungo termine e la sostituzione di prodotti a base fossile e ad alta intensità di carbonio, sia nei legnami usati per le costruzioni o ristrutturazioni sia negli infissi o arredi, anche quelli utilizzati negli spazi pubblici.
Sulla base esigenze identificate e sui potenziali di mercato, il consorzio svilupperà:
Il coinvolgimento attivo delle città partner e dei loro ecosistemi edilizi attraverso attività di co-engagement tecnico e tematico per aumentare la diffusione del progetto sarà il cuore del progetto. Tutti i materiali, i componenti e i prototipi di sistema sviluppati saranno dimostrati, sperimentati e documentati in modo completo – compresa la valutazione della sostenibilità – per un’immediata commercializzazione.
Scopo finale del progetto è quello di sperimentare componenti e prototipi e di documentarli in modo completo – compresa la valutazione della sostenibilità – per un’immediata diffusione sul mercato. Sulla base degli sviluppi, saranno fornite raccomandazioni per nuove o aggiornate
specifiche tecniche armonizzate con le direttive europee ed Eurocodici.
Teknologisk Institut (DK), Waugh Thistleton Architects Limited (UK), Enemaerke & Petersen As (DK), Stora Enso (FI), The Chancellor Masters And Scholars Of The University Of Cambridge (UK), Urbasofia Srl (RO), Ramboll Danmark (DK), Trimble Solutions Oy (FI), Scandi Scandi Byg As (SV), Fundacio Ent (ES), Comune Di Torino (ITA), Environment Park (ITA), Folkhem Trä Ab (SV), Woodfiber Aps (DK), stichting hogeschool van amsterdam (NL), Gemeente Rotterdam (NL), Fondazione Icons (ITA), Tartu Linn (EE), 011h Sustainable Construction Sl (ES), Easyscience- Verein Zur Förderung Der Vermittlung Von Forschung, Technologie Und Innovation (AU), Rotho Blaas Srl (ITA), Iren Spa Italy Partner (ITA), Iren Ambiente (ITA).
La Città di Torino lavorerà insieme alle altre città (Rotterdam in Olanda e Tartu in Estonia) nella costruzione di una comunità di conoscenza e di pratica al fine di ridurre la produzione di rifiuti di legno, migliorare il recupero di tali materiali nei cantieri di demolizione, acquisire nuove modalità di progettazione basate sui principi dell’economia circolare (Design for Manufacture, Assembly and Disassembly) utilizzando il legno come materiale da costruzione.
In collaborazione con Envipark e Iren verrà recuperato il legno da demolizione di alcuni cantieri in città e verranno stilate delle linee guida utili ad una più ampia applicazione di queste modalità di recupero e riciclo. Il materiale recuperato sarà utilizzato per la realizzazione di arredi urbani innovativi.
Un prototipo di edificio in legno verrà co-creato all’interno del progetto e verrà montato e smontato in ogni città partner come esempio applicativo di un nuovo modo di pensare la progettazione e la costruzione di edifici.
Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101082184.
Contributo UE alla Città di Torino
Partner
Durata progetto in mesi